perchè pensare camminando

Nasce ora questo blog, questa idea di mettere nero su bianco, o meglio tasto dopo tasto, racconti di viaggi, esperienze personali, scoperte e magari anche sogni irrealizzabili. Ma quale nome darmi? Non è stato difficile, ho subito pensato a cosa ha sempre accompagnato i miei spostamenti, a cosa frulla nella mia testa quando cammino in un sentiero di montagna, attendo un autobus in una metropoli o guido una macchina in terra straniera. Non ho mai scritto diari personali ma solamente durante i momenti di viaggio mi è riuscito di scarabocchiare appunti sul mio taccuino nero e, soltanto allora, tutti i pensieri divenivano incredibilmente nitidi, più che in ogni altro istante.

 

E’ così che ho scoperto Bruce Chatwin, il suo moleskine, i racconti, le esperienze e la sua filosofia del viaggiare. Pensare camminando come lo scrittore inglese quindi! Ma non solo. Sono molti gli autori di libri, i pensatori o dei semplici viaggiatori che hanno fatto loro e continuano a seguire questa filosofia del viaggio. Camminare per conoscere e pensare per capire, i luoghi, gli altri ma sopratutto noi stessi. Sono molti i luoghi, le città ed i panorami che si possono incontrare viaggiando a piedi o con i mezzi di trasporto ma, la cosa più importante sarà lo spirito con cui affronteremo queste nuove scoperte. 

Non essere più solamente dei turisti ma entrare a far parte, anche solo per pochi giorni, nella mentalità della gente che vive in quel luogo, ascoltarne le storie, vivere nelle loro case o fare un pezzo di strada insieme. Con questo spirito ho sempre affrontato le mie partenze e, con un misto di piacere e sorpresa, ho scoperto che si stà sviluppando una comunità di persone che di questo ne ha fatto un motto: “Stop being a tourist“! Se pensiamo oggi di organizzare un viaggio, in ogni parte del mondo possiamo trovare qualcuno che ci accoglie non più come semplice turista ma come compagno di viaggio, da accogliere, far sentire a casa e, perchè no, dare consiglio nello scoprire la propria città! E’ all’interno di  www.9flats.com che vi aspetta una community di viaggiatori, ospiti e gestori privati che, interagendo tra di loro attraverso i moderni mezzi tecnologici, si scambiano camere, alloggi ed appartamenti di ogni tipo, gusto e prezzo.

Pensare camminando quindi, ma non più come semplici turisti !!! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...