Venezia, camminando per le calle.

Esistono poche città al mondo così tanto amate come Venezia. La bellissima Piazza San Marco con l’omonima Basilica ed il ponte di Rialto sono presi d’assalto quotidianamente da visitatori di ognidove e sappiamo tutti quanto costa bere un caffè seduti ad un tavolino nella vicinanze delle località appena citate! Se arrivate da lontano o vi apprestate a visitare per la prima volta questa magnifica città, tutto questo potrà sembrare insopportabile. Sappiate allora che basta prendere una calle e tutto sparisce d’incanto: sarete solo voi e Venezia.

Calle è un termine che deriva dal latino “callis” ed è l’equivalente di via. Le vie di comunicazioni principali a Venezia, soprattutto in passato, erano i canali; infatti la porta principale dei palazzi più vecchi si trova sempre dalla parte del canale, e le calli non erano altro che degli spazi sorti tra gli edifici spontaneamente. Per qusto motivo le calli sono spesso strette, tortuose e senza logica. Esistono addirittura calle talmente strette che per passarci occorre mettersi di lato. In città ne esistono circa 3000 e rappresentano la vera struttura della viabilità pedonale di Venezia. Girovagare tra queste anguste viuzze, superando ponti e scalinate, lasciandosi trasportare dal profumo di un cibo appena cotto o dal dolce suono di violino che incanta gli ospiti su una gondola intenta a solcare il canale, vi immetterà in un mondo suggestivo, d’altri tempi e quasi irreale. Gli sguardi allora si perderanno tra i numerosi edifici dal sapore orientale e, la luce del sole di tanto apparirà ad illuminare il mare sullo fondo. Solo così, camminando senza una metà precisa per le calle, è possibile ammirare Venezia, ed è solo in questo modo che la città trasmette al visitatore tutto il suo fascino. 

Stop being a tourist, ma lasciati trasportare dalla vera atmosfera veneziana nei vicoli della città. Trovare un alloggio nel centro di Venezia è semplicissimo con 9flats.com; richiedete allora una prenotazione in questo bellissimo appartamento affacciato su campo San Giacomo dell’Orio: www.9flats.com/it/places/7576-appartamento-venezia-san_croce oppure in questo accogliente monolocale con vista canale: www.9flats.com/it/places/19727-appartamento-venezia-castello?origin=search&view_index=0. Non aspettate,Venezia e le calle vi aspettano!

Annunci

Una risposta a “Venezia, camminando per le calle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...