Lo spritz di piazza delle Erbe a Verona

Tutti i viaggiatori sono curiosi perchè amano scoprire sempre qualcosa di nuovo e interessante, e questo non vale solo per i luoghi ma anche per le specialità gastronomiche tipiche che nelle diverse località si è soliti apprezzare. Aggiungo che talvolta è proprio il desiderio di assaggiare un piatto della cucina tradizionale che spinge la gente a muoversi alla ricerca, oltre che al piacere culinario, anche di un’atmosfera unica ed originale. Atmosfera che, in una città magica come Verona tra uno sguardo all’Arena e alla casa di Romeo e Giulietta, si può assaporare con un’aperitivo a base di spritz nella bellissima piazza delle Erbe.

Fermarsi infatti nella piazza più antica di Verona una sera d’estate, in uno dei numerosi tavolini posti all’esterno dei bar e sorseggiare questo aperitivo alcolico dal colore rossastro a base di vino, acqua e uno a scelta tra Aperol, Campari o Bitter, consente di immergersi a pieno in questa città. La piazza delle Erbe occupa buona parte dell’area del Foro della Verona romana. Durante i secoli essa fu il centro della vita politica ed economica cittadina ed è circondata da edifici e da monumenti che hanno segnato la storia di Verona. I più significativi possono ritenersi: l’antico palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti con le due campane chiamate “Marangona” e “Rengo” che rispettivamente segnalavano la fine della giornata lavorativa e la chiamata a raccolta del popolo, la Casa dei Giudici da cui pende una costola di balena, le case dei Mazzanti e il barocco Palazzo Maffei. Il monumento più antico che adorna la piazza è la Fontana con la statua detta di “Madonna Verona“, una statua romana trasferita nel Foro attorno all’anno 380 d.C. Altro monumento storico è il capitello o “Tribuna” utilizzato dai podestà nel XIII secolo per le cerimonie dell’insediamento e del giuramento.

In questa piazza dai più svariati colori e stili architettonici, sorseggiando un dolcissimo spritz, è facile trovare tutti gli ingredienti necessari per rendere indimenticabile un soggiorno in terra scaligera. 9flats.com vi consiglia di prendere qui un aperitivo con uno dei suoi gestori in città perchè, oltre a conoscere una persona interessante, vi potrà dare precise indicazioni sulle bellezze cittadine da visitare. Come potete vedere a Verona troverete alloggi pronti ad ospitarvi e adatti a tutte le esigenze; dal grazioso appartamento economico: www.9flats.com/it/places/8961-appartamento-verona-valdonega?origin=search alla lussuosa residenza settecentesca: www.9flats.com/it/places/9371-appartamento-verona-valdonega. Cosa aspettate? Un brindisi al vostro soggiorno!

Annunci

2 risposte a “Lo spritz di piazza delle Erbe a Verona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...