Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul

Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Tre nomi diversi per raccontare l’affascinante storia della più grande città della Turchia; dalle origini di città greca a capitale dell’Impero Romano d’Oriente fino a diventare il centro nevralgico dell’Impero Ottomano. L’odierna Istanbul riflette, nel corso dei secoli, il succedersi delle civiltà e delle religioni che ne hanno segnato la storia e la memoria, consentendo al viaggiatore di immergersi in un atmosfera unica dove Occidente ed Oriente paiono fondersi in un abbraccio inseparabile.

Istanbul oggi è una megalopoli dalle vaste dimensioni che si estende lungo lo stretto del Bosforo e lungo la sponda settentrionale del Mar di Marmara. Molto interessante è sapere che la città, divisa appunto dal Bosforo, si estende sia nel continente Europeo che in quello Asiatico, nelle rispettive regioni della Tracia e dell’Anatolia, risultando pertanto l’unica metropoli al mondo appartenente a due continenti. Città globale, per certi versi simile alle più grandi e attrezzate metropoli Europee ma basta svoltare l’angolo e ci si trova immersi in situazioni arabeggianti e dal profumo d’Oriente. Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia, la Galata Tower sono solo l’antipasto dei monumenti dalle diverse vicende e stili architettonici che meritano una visita, ma anche prendere uno dei numerosi traghetti che solcano lo stretto, passare sotto il lunghissimo ponte sospeso di Fatih Sultan Mehmet e lasciarsi trasportare verso la magnifica apertura che dal canale del Bosforo conduce al Mar Nero non deluderà di certo i visitatori, specialmente se amanti della natura e dei paesaggi.

Passo dopo passo attraversiamo terre sconosciute ed imparo a conoscere i viaggiatori che camminano con me“. Questa citazione accompagna spesso coloro che intraprendono un lungo viaggio e possiamo farla nostra comparandola a chi offre ospitalità e desidera fare parte anche solo per un pezzettino del viaggio altrui. Con 9flats.com ed i suoi numerosi gestori a Istanbul questo è possibile. Non esitate quindi a prenotare un’alloggio in Turchia e a chiedere informazioni sulla città a chi la città la vive da sempre, provare per credere! Esempio numero uno: www.9flats.com/it/places/23156-appartamento-istanbul-puertelas_hasan_efendi?origin=search; esempio numero due: www.9flats.com/it/places/28389-appartamento-istanbul-cihangir?origin=search. Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul vi attendono!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...