Le sorprese nei boschi orobici

Quante volte durante una tranquilla passeggiata domenicale si ha la fortuna di imbattersi in qualche cosa di inusuale o di particolarmente interessante? Per gli amanti della natura e sopratutto della montagna spesso è il bosco, con i suoi colori mutevoli al passare delle stagioni ed il suo fascino incantato, il luogo più indicato per catturare immagini curiose e ogni volta diverse. Quando poi è l’uomo a creare oggetti che si immedesimano a pieno con il contesto naturale che li circonda, alla meraviglia si sovrappone una strana sensazione di sollievo e rilassatezza, preludio del matrimonio di uomo e natura!

Nei boschi che circondano l’altopiano di Clusone, scendendo da un’escursione alla vetta del Pizzo Formico, ecco che ci si imbatte nelle bellissime sculture ricavate direttamente nel legno degli alberi circostanti nei presi della Baita Zuccone. Sembra di immergersi in un giardino fiabesco; una casetta di legno costruita sull’albero sovrasta il tutto, il mappamondo ci propone un quesito fondamentale: “ma cosa stà succedendo a questo mondo?”, un magnifico violino che pare uno Stradivari ed una batteria a grandezza naturale ne compongono la colonna sonora, la marmotta un pò sorniona e gli altri animaletti se la spassano osservando gli ignari camminatori nel bosco composto da innumerevoli varietà di piante. Tutto è davvero in sintonia e diventa piacevolissimo trascorrere qualche minuto di riposo, assaporando l’ebrezza del vento, distesi sulle panche ergonomiche ricavate con i tronchi tondi e mezzotondi. E la cosa più strana è che queste sculture lignee, situate in questo contesto, non sembrano sculture, ma veri e propri frutti della natura. Non vi è mai capitato di vedere l’albero-violino o la pianta-mappamondo?

Per chi scrive occorrono poche ore di cammino per raggiungere la Baita Zuccone, al culmine del sentiero omonimo che si inerpica dai piedi dell’altopiano Clusonese in località La Spessa verso il rifugio San Lucio. Ma se venite da lontano e desiderate scoprire le numerose località circostanti, dal lago d’Iseo alle alpi Orobie, non esitate a consultare il sito web www.9flats.com. Qui troverete appartamenti e alloggi per tutti i gusti ma sopratutto gestori gentili ed ospitali che saranno a vostra disposizione per consigliare i migliori itinerari. Provare per credere: www.9flats.com/it/places/25223-appartamento-clusone?origin=search se cercate un’appartamento in centro paese, oppure: www.9flats.com/it/places/13772-appartamento-clusone?origin=search per una comoda camera matrimoniale in un contesto amichevole e colorato..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...