Impressioni di Marsiglia

Marsiglia ti accoglie dall’alto della sua stazione ferroviaria. Non è una città come molte altre; scendendo verso il porto ed il centro città si ha l’occasione di incontrare visi e respirare profumi e atmosfere dalle connotazioni più diverse. Parigi o Algeri, città metropolitana o piccolo quartiere di una città di provincia? Per capire Marsiglia è necessario girarla in lungo e in largo: dalle isole di fronte al porto alla costiera tutta, dal porto vecchio ai numerosi mercati africani, dai quartieri degli artisti all’edificio de la “Citè Radieuse” con i suoi 337 appartamenti progettato da Le Corbusier. Difficile inquadrare questa città ma, sono le impressioni tutte che fanno di Marsiglia una città affascinante.

Il porto vecchio o Vieux Port, con la sua piccola insenatura a rettangolo, è il luogo ideale per iniziare a confrontarsi con la città. Qui ogni mattina arrivano i pescatori e preparano il mercato del pescato; sapori e profumi che danno l’energia giusta per incamminarsi nella città vecchia inerpicata sul colle. I viottoli stretti, le case con i muri in tonalità rosa sporco e le persiane delle finestre dai colori sgargianti, introducono alla tipica città mediterranea. La Vieille Charitè, La Cathedrale e il Fort St-Jean sono imperdibili per la loro storia ed il panorama circostante. Sensazioni esotiche invece si scoprono nei mercati africani intorno alla Rue Capucines dove con pochi spiccioli si possono comprare oggetti per la casa o un prezioso souvenir. Ma Marsiglia offre molto di più, la città è in movimento e lo si vede dai numerosi cantieri aperti, dalle preziose attività culturali in essere e soprattutto dai progetti architettonici periferici atti a dare una visione più contemporanea alla città, prossima capitale europea della cultura nel 2013. La strada costiera ed i quartieri a ridosso ne sono la dimostrazione. Salendo alla chiesa di Notre-Dame de la Garde non è l’architettura che colpisce ma il bellissimo panorama a 360° sulla città, da dove ci si rende conto perché Marsiglia è la seconda città della Francia per popolazione. Con pochi minuti di autobus, le isole nei dintorni e le splendide scogliere a picco sul mare de Le Calanques permettono anche di trovare una dimensione più naturale e sportiva.

Come descritto, Marsiglia è affascinante per le sua diversità e le diverse impressioni che emana. Una sorpresa per chi la considera solamente una città portuale, e come tale sporca e malfamata. Numerosi i gestori del portale www.9flats.com che mettono a disposizione stanze e appartamenti come questo: www.9flats.com/it/places/9656-appartamento-marsiglia-marseille_1?origin=search per imparare a conoscere questa città, ponte simbolico tra l’Europa e l’Africa. Hello Marseille !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...