Danza e teatro all’accademia giovanile di Bad Segeberg

L’occasione di seguire un workshop di teatro e danza a cui parteciperanno ragazzi provenienti da cinque differenti nazioni europee, non è di quelle da lasciarsi sfuggire. L’Europa desiderosa di creare intrecci e connessioni tra i suoi abitanti chiama, e allora si deve rispondere presente! Dolci e verdi colline, il cui orizzonte è di tanto in tanto interrotto da piccoli boschi di un colore più forte e dal bianco delle numerose pale eoliche presenti in questa regione, è solo il preludio di quello che deve ancora sorprendere. La meraviglia è infatti tanta quando giunti a Bad Segeberg, tranquilla cittadina nel nord della Germania posta più o meno a egual distanza da Amburgo e da Lubecca, ci si trova di fronte alla moderna ed accogliente struttura che ospita l’accademia giovanile: JugendAkademie Segeberg (www.vjka.de)

La prima sconvolgente impressione è notare come un luogo così attrezzato per creare cultura, al suo interno infatti non mancano la sala teatrale, numerose stanze per  laboratori, la stanza insonorizzata per coloro che adorano far “rumore” con la musica, oltre che numerose camere da letto per i visitatori  e la mensa nuova di zecca, si trovi in un posto così isolato e lontano da coloro che forse dovrebbero fruirne. L’incanto del giardino che circonda l’accademia, giusto a ridosso dell’omonimo lago di Bad Segeberg, spesso invaso da simpatici coniglietti, contribuisce a rendere il clima rilassante ed accogliente. Si comprende solo dopo qualche giorno, quanto ciò sia importante per lasciar libero spazio alla smania creativa dei giovani musicanti, artisti ed attori.

E i lavori abbiano inizio! Il tempo, sotto la guida di esperti e disponibili pedagogisti, coreografi e insegnanti di teatro e musica, scorre veloce tra novità, balli, nuove esperienze, racconti e suggestioni, fino a che non si contano più le ore ed i minuti dei workshop. Alla fine dell’esperienza in cui prendono parte ragazzi tedeschi, estoni, croati, polacchi e italiani, viene presentata una performances di teatro e danza al pubblico nella piazza centrale, ma questo non è abbastanza per riassumere ciò che i partecipanti hanno assorbito durante quelle giornate il cui tema su cui lavorare si basava sull’energia nucleare, nello specifico la Radioattività.

E’ difficile trovare questa città sulle guide, persino quelle che scrivono del Nord della Germania; ma se sulla vostra rotta capita di passare da queste parti non lasciatevi sfuggire l’occasione di entrare per una visita all’accademia giovanile perchè sicuramente qualche evento potrebbe essere di vostro gradimento. Bad Segeberg,  Lubecca, Amburgo; nessun problema con l’alloggio se vi affidate a www.9flats.com. Cosa aspettate, “the show must go on”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...