Arte & Artigianato alla Mostra Mercato di Bienno

Vecchie case rivestite delle pietre grigie della vicina montagna, si affacciano con archi a tutto tondo su ampi cortili spesso coperti da terrazzoni di legno e da filari d’uva che rinfrescano e profumano l’aria nei mesi estivi;  vicoli e strettoie che paiono labirinti nascosti per poi improvvisamente sbucare di fronte a chiese addobbate a festa e palazzi signorili testimoni di epoche passate; tutto questo è Bienno, piccolo borgo medioevale posto nel bel mezzo della Valle Camonica tra il ghiacciaio dell’Adamello ed il lago d’Iseo. E ogni anno, da ventidue a questa parte, poco dopo la metà del mese di Agosto, l’atmosfera antica di questo luogo si colora di suoni, movimenti, sapori ed immagini grazie alla Mostra Mercato Arti & Mestieri che vede coinvolti artisti, artigiani, espositori ed un numero sempre crescente di visitatori.

Guizzanti fiamme dei ceri illuminano androni, corti e portici rinascimentali, opere di artisti sparse nei luoghi più caratteristici rendono suggestiva una passeggiata in stile medioevale, bancarelle imbandite di prodotti enogastronomici provenienti da ogni parte d’italia oltre ai prodotti dell’artigianato locale, talvolta plasmato dalle antiche tradizioni come la forgiatura al maglio, fanno di Bienno un centro pulsante di vita.

Imperdibile è la visita al quattrocentesco Mulino Storico ancora in funzione, e perché no, ritagliarsi un po’ di tempo per assistere alle numerose dimostrazioni degli artigiani intenti alle varie lavorazioni e forgiature di attrezzi, armi e utensili di uno dei mestieri più affascinanti ed antichi del paese. Il programma è inoltre ricco di manifestazioni, concerti ed eventi culturali che si susseguono per tutta la durata della Mostra. Messeri, giocolieri, danzatori, teatranti, artisti di strada, di pennello o di scalpello! Tutte figure affascinatamente abili a rapire i vostri sguardi ed i vostri sogni.

Lasciatevi allora immergere nella straordinaria atmosfera che si viene a creare durante tutto il periodo della Mostra Mercato che quest’anno terminerà il 26 di Agosto. Per ogni informazione riguardo la manifestazione potete consultare il sito internet: www.mostramercatobienno.it. Se desiderate alloggiare qualche giorno in più a Bienno per poter godere anche dello straordinario ambiente alpino dei dintorni, consultate il portale di ospitalità: www.9flats.com, potrete trovare ottimi alloggi come quello di Valentina (clicca qui Al Casermù) proprio nel centro pulsante di questo magnifico borgo medioevale…vivente!

Annunci

Una risposta a “Arte & Artigianato alla Mostra Mercato di Bienno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...