San Marino Up & Down

San Marino, dopo quella romana la più antica repubblica del mondo, riscuote da sempre un fascino particolare. Sebbene dall’alto dei suoi colli la vista raggiunge magnifici scorci panoramici marini, essa è terra circondata da terra, ove i suoi nove Castelli costituiscono ciascuno le amministrazioni locali ed insieme sono parte dello Stato unitario.

DSCN4034

Piccola, rocciosa, ospitale e saggia; questi sinonimi hanno contraddistinto la storia di questi luoghi pregni di senso di libertà che nei secoli mai negarono ospitalità ed asilo ai perseguitati dalla sventura e dalla tirannide, qualunque fossero la loro condizione e le loro idee. Parrebbe incredibile ma Garibaldi, Napoleone, Abramo Lincoln e tanti altri sono i personaggi della storia del mondo che hanno intrecciato le loro vicissitudini con San Marino ed i suoi abitanti.

DSCN4066

Non resta che scoprirla, e per farlo occorre solamente lasciarsi trascinare dall’istinto e dalla voglia di inoltrarsi nelle viuzze che si inerpicano sulle colline, affacciarsi alle terrazze per restare incantati dalla magnifica vista della costiera adriaticata da una parte e dell’entroterra appenninico dall’altra. Il centro storico della Repubblica di San Marino è, in ogni sua parte, un monumento dalle caratteristiche pietre grigie che lo contraddistinguono dai centri medievali italiani e, dal 2008, inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

DSCN4044

Il culmine di una visita nella terra dei Sanmarinesi lo si raggiunge, come conquistando una vetta di alta montagna, quando si visitano in sequenza le tre celebri rocche di importante interesse storico e culturale che sorgono sui punti più alti del monte Titano. La “Rocca Guaita” (prima torre) eretta nell’XI secolo ospita la Cappella eretta in onore di Santa Barbara; la “Rocca Cesta” (seconda torre)” costruita sul punto più alto della montagna precede la terza e la più piccola delle tre chiamata il “Montale“.

DSCN4038

Da qui in cima tutto è più chiaro e nitido, non resta che godersi il panorama e la discesa che senz’altro non precluderà nuove sorpDSCN4063rese. San Marino offre innumerevoli possibilità di alloggio ai viaggiatori, così come tutte le località circostanti in particolare nella ben fornita riviera  adriatica (consiglio numero uno, clicca qui) o nell’entroterra romagnolo (consiglio numero due, clicca qui). Come vedrete, un grosso aiuto in tal senso ve lo può dare il portale www.9flats.com che ha sostenuto in tutti questi mesi la pubblicazione dei blog. Con l’anno nuovo le nostre strade si divideranno ma non di sicuro l’idea del viaggio e del viaggiare. Un grosso grazie a 9flats e a tutto il suo team, ma voi continuate e seguirci Up & Down…Pensare Camminando !!!

Annunci

Una risposta a “San Marino Up & Down

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...