I nuovi percorsi di Sotto il Monte Giovanni XXIII

Un percorso, un cammino o un qualsiasi itinerario intrapreso consultando una cartina o una mappa, consente di cogliere fino in fondo quelle sfaccettature e particolarità che fanno vivere appieno l’esperienza dell’essere in viaggio. Oltre ai sentieri ed alle possibili direzioni da seguire, diventa importante anche conoscere ed approfondire quelle informazioni che il solo rapido passaggio talvolta non consente. Ecco allora che per presentare i nuovi percorsi di Sotto il Monte Giovanni XXIII la prima immagine che affiora è quella della mappa dei luoghi.

luoghiepercorsi_mappa

E’ proprio dal paese natale del Papa della bontà, Giovanni XXIII, a pochi chilometri da Bergamo, che è stato elaborato un progetto per far sì che chiunque intraprenda questi percorsi, possa vivere appieno un’intensa esperienza di fede. Questo è il motivo fondamentale che ha guidato la Diocesi di Bergamo e la Parrocchia di Sotto il Monte nella progettazione, rivisitazione e riqualificazione del territorio. Regia di tutto questo e primo luogo d’approdo è la nuova Casa del Pellegrino, moderno centro d’accoglienza e di informazione da cui, dopo la visione di un video informativo, i pellegrini ed i visitatori intraprenderanno il cammino nei luoghi giovannei.

Pellegrino 01

Numerosi i percorsi e le possibilità di visita dei luoghi; dalla Torre San Giovanni che sovrasta il paese da cui nei giorni limpidi è possibile ammirare in lontananza il profilo degli Appennini, alla conosciutissima Casa Natale tipico esempio di abitazione contadina di fine ottocento, all’importante Museo di Cà Maitino con gli innumerevoli ricordi e testimonianze legati alla figura di Papa Giovanni, alle Chiese di S. Maria di Brusicco o del Battesimo, della Madonna delle Caneve e della antichissima Abazia di S. Egidio in Fontanella, fino a concludere il percorso nella Cripta “Oboedientia et Pax“, luogo di culto e di preghiera individuale.

foto_05

Ai pellegrini appena giunti in visita a Sotto il Monte viene proposta la “Sacca del Pellegrino”, strumento pensato per vivere al meglio il pellegrinaggio. Al suo interno vi sonosacca il foulard identificativo, una spilla con l’immagine del Papa, la fotografia ufficiale, la mappa introduttiva per muoversi nei luoghi giovannei,  un libretto contenente i testi con cui pregare e meditare nei diversi luoghi giovannei e l’attestato di partecipazione al pellegrinaggio che viene rilasciato al termine del pellegrinaggio stesso. Interessante notare come con questo oggetto è possibile ottenere condizioni vantaggiose (BENEFIT) anche per i servizi annessi alla visita compresi la ristorazione, le guide e le facilitazioni sull’affitto degli spazi.

foto_03

E’ importante notare come questo progetto, basato su parole e tematiche significative tra le quali accoglienza, informazione, riflessione, innovazione, abbia in programma altre realizzazioni che nei prossimi mesi vedranno la luce. Alla Via del Rosario ed al Percorso Biografico già in essere, andranno ad aggiungersi il Giardino della Pace e la Via Crucis, offrendo ancora più possibilità a coloro che giungeranno in questa terra. Luoghi di incontro, cammino, riflessione e preghiera che resteranno impressi nella memoria dei pellegrini.

fontanella

Consultando il sito web della neonata Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII: www.papagiovannisottoilmonte.org o contattando direttamente la Casa del Pellegrino al numero: 035/4360046 è possibile conoscere o approfondire le varie proposte, i percorsi o semplicemente entrare in possesso della Sacca del Pellegrino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...