Camminando per Sentieri Creativi 2013

Portare l’arte in alta quota, dare spazio a giovani artisti under 30 pronti ad esprimere il loro talento, ed ancora tanta voglia di camminare e faticare immersi nella natura dei sentieri delle Orobie bergamasche; sono questi gli ingredienti alla base della terza edizione di Sentieri Creativi.

esempioII-e1374676811647

L’ottima organizzazioneMauro-Manzoni-300x200 ed il crescente apprezzamento da parte del pubblico ha consentito di ampliare il cartellone degli eventi per l’edizione 2013. Accanto infatti aDSCN6196-e1374676988178lle numerose opere e installazioni allestite presso i rifugi ed i sentieri orobici, quest’anno è anche possibile assistere fino al 16 settembre a concerti musicali e performances letterarie talvolta con il coinvolgimento degli stessi artisti. Presentazione, immagini e calendario degli eventi sono consulatbili nel sito internet: www.sentiericreativi.it.

Laura-Crevena

Sono in totale dieci i progetti artisticiPaolo-Corti_1 selezionati dalla commisione istituita dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in partnership con il Club Alpino Italiano sezione di Bergamo, portati in alta quota ed installati sotto la curatela dell’artista Clara Luiselli. Ecco di seguito l’elenco completo: Cantastorie di Chiara Cavalleri, Appropriazioni di Viola Acciaretti, Begna-Serrano-il-lontano2Orogafia variabile di Alessandro Perini, Il lontano di Francesco Begna e Carla Serrano, Pescatori di luce di Michela Benaglia, Abbraccio impossibile di Laura Crevena, La voce dei giganti di Mauro Manzoni,  Pigmenti di Paolo Corti e Maddalena Bianchetti, L’alfabeto della biodi versità orobica di Barbora Bobovcakova, e Sotto alt(r)a quota di Marco Ronzoni e Damiano Fustinoni. Cliccando sul titolo evidenziatop in rosso è possibile avventurarsi nella interessante presentazione delle opere ed interagire con organizzatori ed artisti.

55ed5e16ed6c11e28ad722000a9f1498_7

Quest’ultimo progetto in particolare, Sotto alt(r)a quota,  vede addirittura il coinvolgimento nella sua realizzazione foto_min-844x1024di ben nove artisti DSCN61391che, secondo le proprie sensibilità, reinterpretano progressivamente il paesaggio circostante inquadrato da una webcam installata di fronte all’ingresso delle miniere della Presolana, a poche decine di metri dal rifugio Albani. Il progetto in essere e la diretta delle immagine ripresa dalla webcam sono consultabili nell’indirizzo internet dedicato: www.sottoaltraquota.it. Arte in montagna in tutto e per tutto, una sfida davvero appassionante e continua che rinnova l’attenzione nei confronti del patrimonio montano bergamasco sposandolo con l’importante necessità dei giovani di esprimersi attraverso l’arte e la creatività.

DSCN6118

Non resta allora che preparare lo zaino e mettersi in cammino, affrontare la salita con la consapevolezza che i Sentieri Creativi potranno saziare lo spirito curioso ed intraprendente di ogni viaggiatore. Vecchie storie antiche raccontate, entusiasmanti connessioni cielo-terra, riflessi emozionanti di luce lacustri, sassolini viaggianti dai colori più svariati, cortecce corazzate da un profondo valore della memoria, gerle sonanti con animali ed insetti protagonisti della biodiversità; tutti ingredienti interessanti che contribuiscono a immedesimarsi in questo di “pensiero creativo”: “Camminando in spazi suggestivi nasce nell’animo la voglia di ricordare ogni piccolo elemento che incontriamo e di appropriarsene. Raccoglierli e portarseli con sé, nello zaino e nella mente, è un modo per appropriarsi anche del cammino stesso.”

Annunci

Una risposta a “Camminando per Sentieri Creativi 2013

  1. Pingback: “Cammini” – Arte contemporanea a Sotto il Monte | pensare camminando·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...