Palazzo Moroni; arte, storia e natura nel cuore di Bergamo Alta.

Palazzo Moroni, dimora storica della famiglia omonima, si rivela una meravigliosa sorpresa per coloro che accedono dal sobrio portone al civico 12 di Via Porta Dipinta. Una delle migliori espressioni dell’arte Barocca a Bergamo accoglie il visitatore che, transitando dal cortile interno ove troneggia la maestosa statua di Nettuno, si appresta a salire il monumentale Scalone d’Onore affrescato dal pittore Gian Giacomo Barbelli.

palazzo-moroni-537375

Le sale di rappresentanza del piano nobile, anch’esse pregevolmente decorate da affreschi di soggetto mitologico, ospitano la collezione d’arte di grande valore della famiglia Moroni. Degna di nota è la quadreria, costituita da un nucleo significativo di dipinti del Rinascimento lombardo, tra cui spiccano tre ritratti di Giovan Battista Moroni: il Cavaliere in rosa, celebre capolavoro dell’artista, il raffinato Ritratto di Isotta Brembati e il Ritratto di donna anziana seduta, opera più matura di grande intensità.

2dipinti

I suggestivi ambienti della dimora trovano rinnovato slancio accedendo ai giardini che costituiscono il parco privato più grande di Bergamo Alta! Composti da una parte con terrazzamenti formali di impianto seicentesco e da un’area vasta definita “ortaglia”, confinano a ovest con il complesso monumentale della Rocca cittadina e includono una preziosa testimonianza medievale: la torretta di avvistamento, definita “pensatoio del Conte” per un passato utilizzo di biblioteca famigliare.

Il Parco

Il recente progetto di riqualificazione intrapreso dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni, in collaborazione con lo staff di Develab, prevede la possibilità di visitare la dimora su richiesta o durante le giornate di apertura al pubblico (clicca sul link). Pensati per le diverse tipologie di pubblico, sono previsti periodici appuntamenti culturali, proposte di visite esclusive “ad hoc” e attività educative dedicate alle scuole. Cosa aspettate? Palazzo Moroni, un luogo da scoprire!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...